Slovenia Terme - Terme Laško

LE TERME DELLA SLOVENIA - LOCALITA'



TERME DI LAŠKO

"..."

Laško è una bella cittadina antica la cui prima testimonianza risale al 1227. Situata nella parte orientale della Slovenia, sulla riva del fiume Savinja, la zona è circondata dai pendii boscosi delle vicine montagne, che forniscono riparo dal vento e dal calore estivo e grazie al clima mite ed alla vicinanza delle sorgenti termali, vi cresce una vegetazione lussureggiante e ricca di piante esotiche provenienti da tutto il mondo.
La zona, storicamente parte della regione della Bassa Stiria è ora è inclusa nella regione Savinja.
A Laško e nella vicina Rimske Toplice sgorga un'acqua termale curativa le cui proprietà misteriose erano note già agli antichi romani.
Quando i monaci fondarono la certosa di Jurklošter, nella valle del Gračnica, l'acqua era utilizzata anche dai missionari medievali, ma la sua vera storia ebbe inizio nel 19° secolo con la costruzione della ferrovia Trieste-Vienna.
All'epoca a Laško iniziò a fiorire anche la birrificazione. Il primo barilotto di birra fu prodotto nel 1825 dal produttore di miele e di pan di spezie Franc Gayer, ma la tradizione degli antichi birrai si è mantenuta viva fino ai giorni nostri.
La birra viene prodotta seconda le ricette tradizionali e con il sapere tramandato di generazione in generazione dalla Pivovarna Laško, annoverata tra i migliori produttori di birra europei.

Attività e cultura
Laško è facilmente raggiungibile da tutte le parti della Slovenia e dai paesi limitrofi ed è un ottimo punto di partenza per interessanti escursioni nelle colline circostanti: Lisca, Kopitnik, Šmohor e Mrzlica o le vicine località termali di Rimske Toplice, Dobrna o le città di Celje e Ljubliana.
Il paesaggio incontaminato e variegato invita ad andare alla scoperta dei suoi numerosi e piacevoli angoli e passare attivamente il proprio tempo libero in mezzo alla natura.
I sentieri che si snodano nei dintorni sono perfetti per gli amanti della camminata nordica (nordic walking), per escursionisti, o per chi desidera semplicemente passeggiare come famiglie con bambini ed anziani.
Sono inoltre disponibili 8 piste ciclabili più o meno impegnative. Tutte conducono attraverso il ricco patrimonio circostante e permettono di godere splendide viste panoramiche.
I monumenti, i musei e le collezioni permettono di scoprire la storia della città e l'eredità lasciata da personaggi celebri. Di particolare valore sono anche il patrimonio etnologico e sacrale che testimoniano dei tempi passati.
A Laško, fin dal 1963 ha luogo la maggiore manifestazione tradizionale della Slovenia, La Festa della Birra e dei Fiori che si tiene ogni anno in estate nel mese di luglio.
Le fattorie del circondario offrono specialità e prodotti biologici ottenuti attraverso procedimenti tradizionali (prodotti a base di miele e cera, tisane e sale, prodotti a base di frutta, formaggi di pecora, fiori di carta crespa, ecc...) e la possibilità di conoscere i mestieri contadini e di partecipare alle faccende quotidiane.

Proprietà dell'acqua termale di Laško
Le proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Laško si evidenziano attraverso decenni di tradizioni balneo terapeutiche, inoltre le ultime ricerche hanno dimostrato che l’acqua termale di Laško è adatta anche al consumo alimentare.
Viene definita come acqua alcalina acratotermale, con idrogencarbonato, calcio, magnesio e sodio,con una temperatura tra i 34,3°C e 39,4°C alla sorgente.
La mineralizzazione totale dell’acqua (contenuto di sostanze sciolte in acqua) va dai 278 ai 295 mg/l, classificando l’acqua di Laško tra le acque di media mineralizzazione.
Il consumo dell’acqua Laško aiuta a disintossicare il corpo e ad abbassare il suo livello di acidità.
Con la ricerca di effetti biologici, presso l’Istituto Bion, è stato scoperto che l’acqua Laško vanta un bio campo con ottimo funzionamento biologico, stabile, armonioso, coesivo e vitalizzante.
Ha un effetto positivo e stimolante sull’organismo e sulla psiche. I suoi impulsi hanno un effetto rinforzante e favoriscono l’equilibrio, ha un effetto leggermente diuretico, migliora l’ambiente biologico delle cellule e la comunicazione intracellulare.
La positività del campo sottile dell’acqua di Laško viene dimostrata anche dai cristalli, stabili e ben formati, che sono stati estrapolati e fotografati dal Istituto Bion. Nell’interpretazione dei cristalli si seguivano le conclusioni del dr. Masar Emot per le quali esiste una correlazione tra forma del cristallo e il contenuto dell’informazione. I cristalli dell’acqua Laško hanno lineamenti esagonali con delle geometriche classiche, il che secondo il dr. Emot è di essenziale importanza per esprimere informazione positiva.

Le origini dell'acqua termale di Laško
L'acqua delle Terme di Laško sorge dalle rocce dolomitiche del più antico periodo dell'era mezozoica giacenti sulla base arenaria del primo paleozoico e su strati argillosi impenetrabili.
Le sorgenti superficiali ovvero quelle che si trovano sotto le segmentazioni del mezozoico si trovano nei pressi di una fascia di roccia dolomitica, di circa cinquecento metri di larghezza, con pietra arenaria impenetrabile al nord e strati argillosi al sud. In seguito alle trivellazioni per la ricerca dell'acqua termale, si è constatato che l'acqua di infiltrazione si presenta in più orizzonti e che al di sotto di essi rimane un collegamento costante tra il bacino destro e sinistro del fiume Savinja.

Indicazioni:

  • lesioni e interventi al sistema motorio con perdita di mobilitá;
  • reumatismo degenerativo articolare ed extra articolare, soprattutto per malattie della colonna vertebrale;
  • malattie muscolari e neurologiche e le terapie dopo ictus cerebrale.

Le terme:

Complesso Termale Thermana Laško
Il complesso termale Thermana di Laško offre 2200 mq di superfici acquatiche fra quelle interne ed esterne.
Sotto la suggestiva cupola di vetro troviamo una piscina con le onde (31 °C), una piscina ricreativa e da massaggio con cascate (32 °C), un fiume rapido (32 °C), un parco giochi acquatico per bambini (32 °C), 3 whirlpool soprelevate (34 °C), l'angolo Kneipp, 1 scivolo per bambini.
All'aperto troviamo (stagionalmente): una piscina esterna ricreativa e da massaggio collegata con la piscina interna (32 °C), una piscina da nuoto (26-27 °C), una piscina per bambini (32 °C), una piscina kristal (32-34 C°) e scivoli.

Centro Saune
Nel Centro Saune gli ospiti hanno a disposizione: Laconium, sanarium, saune finlandesi (Kristal,Rustica, Fuoco), sauna a raggi infrarossi, bagno turco, docce d'esperienza, piscina fredda e calda, angolo relax e bar.

Centro Wellness Spa
Il centro benessere offre una vasta gamma di servizi professionali di qualità i quali non mancano i massaggi ayurvedici della tradizione indiana, massaggi tailandesi, shiatsu, massaggi classici, massaggi sportivi, aromatici, con pietre calde, riflessologia plantare, trattamenti estetici, bagni e trattamenti specifici.


Parametri balneologici tipici

  • cationi di potassio (K + )
  • magnesio (Mg 2+ )
  • sodio (Na + )
  • sulfatoni (SO 2- )
  • cloridi (Cl - )
  • anioni
  • acido metaborico (HBO 2 )
  • acido mestasilicico (H 2 SiO 3 )

         
Cationimg/lmmol/lmmol %
Ammonio NH 4 - N
Alluminio Al 3+
Calcio Ca 2+532,6549,72
Potassio K +1,30,030,56
Litio Li + 
Magnesio Mg 2+292,3944,84
Manganese Mn 2+0,00600
Sodio Na +60,264,88
Stronzio Sr 2+ 
Totale89,315,33100,00

Anionimg/lmmol/lmmol %
Bromide Br -
Fluoruro F -
Ioduro J -
Cloruro Cl -4,20,122,22
Nitrato NO 3 - N4,40,071,29
Nitrito NO 3 - N
Sulfato SO 4 2-400,8315,34
Idrocarbonato HCO 3 2-2684,3981,15
Totale316,65,41100,00


Per informazioni e prenotazioni:
telefonare a: +39 0431 437 444
oppure inviare e-mail a:
mail